Skip to content

Francesco Ruscito

Improvvisatore, attore, scrittore, musicista e speaker radiofonico.

Si esibisce stabilmente con la scuola di improvvisazione Verbavolant a Roma, presso cui collabora come membro attivo dal 2017, prima allievo, poi assistente formatore.

Dal 2021 fa parte della compagnia Strange Tales di Verbavolant, che vince nello stesso anno la seconda edizione del Garbatella Impro Festival come miglior spettacolo.

Muove i suoi primi passi nel mondo del teatro nel 2003, durante il periodo universitario, con il corso di formazione triennale della Scuola di Attori del Teatro Manzoni di Cassino.

Dal 2020 fa parte della compagnia teatrale Richi e i suoi Amichi.

Dall’età di 10 anni si appassiona alla chitarra elettrica e al basso elettrico.

Da sempre appassionato della cultura e del lifestyles degli anni 90, ha scritto due saggi sul tema dal titolo Se non ci fai l’ultima noi non ce ne andiamo e Noi, i ragazzi della tattica di San Marco, e ha collaborato alla scrittura del saggio La dura legge di Baywatch.

Dal 2020 è autore e co-conduttore del programma radiofonico I 3 Sbagliati su Radio Kaos Italy.

Diego Cardinali

Inizia la sua formazione teatrale nel 2011 entrando nell’Associazione Teatro Terra di Nessuno di Ancona, frequentando il corso di improvvisazione teatrale triennale.

Fa parte della compagnia amatori ed è un membro attivo dell’associazione per allestimento, tecnica e promozione spettacoli.

Partecipa a molti laboratori di formazione con i migliori docenti di improvvisazione teatrale proposti da Teatro Terra di Nessuno, Improteatro e presso altre associazioni in Italia.

Coglie numerose occasioni per esibirsi in spettacoli di improvvisazione teatrale ed, in due occasioni, di teatro su testo.

Dal 2019 è parte di “Lingue Nere”, un piccolo gruppo di poesia improvvisata (e non).

Nel 2021 è co-protagonista del corto cinematografico “The Electric Sign” di Daniele Nicolini.

In quanto educatore e laureato in servizio sociale, è fin da subito affascinato dalle qualità formative intrinseche dell’improvvisazione teatrale.

Nel 2016 inizia l’affiancamento come Assistente Formatore nei corsi dei suoi insegnanti Fabio Ambrosini e Gianluca Budini e dal 2020 è validato SNIT Pratictioner.

I temi che ama di più nell’ambito dell’improvvisazione sono la spontaneità, il rischio e l’errore, la coralità ed il ritmo

Alessio Granato

Nel 2007 inizia l’avventura con la scuola di improvvisazione teatrale della Compagnia Maia di Latina, con la quale prende parte a diversi spettacoli che spaziano dalla short alla long form, oltre che come formatore.

Collabora con la compagnia Appiccicaticci come attore, formatore e musicista in vari spettacoli di improvvisazione teatrale e durante festival di arte di strada in varie parti d’Italia.

Con la compagnia i Bugiardini collabora in qualità di vice direttore musicale e attore in B.L.U.E. Il Musical Completamente Improvvisato e come musicista in Shhh! An Improvised Silent Movie, con il quale ha partecipato alle edizioni 2016 e 2018 del Fringe Festival di Edimburgo.

Come musicista collabora con varie compagnie di improvvisazione teatrale italiane.

Diana D’Emiliano

Improvvisatrice, docente di improvvisazione e scolastica, story editor.

Si esibisce stabilmente con la scuola di improvvisazione VerbaVolant a Roma, presso cui collabora come membro attivo dal 2016, prima allieva, poi assistente di formazione e, infine, docente (triennio di improvvisazione, laboratori specialistici e scrittura creativa).

In costante formazione attiva, studia con insegnanti del panorama nazionale ed internazionale dell’improvvisazione, mettendosi alla prova in maniera eclettica su diversi generi e andando in scena anche con spettacoli di prosa.

Dal 2021 fa parte della compagnia di VerbaVolant “Strange Tales” (Roma), che vince nello stesso anno la seconda edizione del Garbatella Impro Festival come miglior spettacolo, e della compagnia Appiccicaticci (Roma), con la quale lavora alla messa in scena periodica del format di improvvisazione “Biografia”.

Laureata in DAMS a Torino, nel 2004 si trasferisce a Roma per dedicarsi fino al 2017 alla scrittura creativa nel ruolo di story editor presso case di produzione cinematografica, collabora con Rai Gulp per un progetto di animazione digitale per ragazzi ed è copywriter per conto di aziende, siti web e privati.

Prima del teatro, l’altra importante esperienza artistica e performativa è quella del pattinaggio artistico su ghiaccio, praticato a livello agonistico per dieci anni a Torino e poi insegnato a livello agonistico ed amatoriale per altri quindici tra Torino e Roma.

“Insegnare vuol dire ispirare”

 Curriculum Vitae

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top