Â
L’ATTORE AFFRONTA IL PERSONAGGIO
Con BENOIT FELIX-LOMBARD
8-13 Luglio 2014 Cesena
martedì-venerdì dalle 19 alle 23
sabato e domenica dalle 11 alle 18
Â
Lavoro sui ruoli di AMLETO e OFELIA
Da âAMLETOâ di W. Shakespeare
” Il personaggio ਠuna figura letteraria.Â
Il ruolo , siete voi che lo interpretate.”
Il personaggio ਠuna figura letteraria. Il ruolo , siete voi che lo interpretate.
Dopo aver attraversato l’esperienza con il vostro clown, vi propongo di fare un nuovo passo nella
nostra ricerca insieme: il ruolo.
Per questo, ancora una volta condivido la mia esperienza. Da diversi anni lavoro con un regista
russo che, in quanto erede di Stanislavskij, ha sviluppato un metodo di preparazione per gli attori
che affrontano un personaggio. L’analisi attraverso l’azione permette di mescolare un lavoro d’
immaginazione,facendo appello a di diverse fonti (letteraria, musicale, pittorica e poetica) e di
presenza di l’attore in scena .
Infatti, in questo contesto, il personaggio ਠun’idea che l’attore sviluppa secondo la propria visione,
sensibilità , umore e cerca di incarnare attraverso il suo ruolo.
Se la differenza tra il “carattere” e “ruolo” non ਠancora chiara (e capisco che non sia ovvia …),
specifichiamo. A grandi linee: un personaggio ਠuna figura letteraria (Amleto in Shakespeare), che
à¨, in realtà , disincarnato vuoto. Il ruolo ਠil risultato del processo attraverso il quale un attore
sostiene il personaggio, tutto quello che dice: il suo corpo, la sua voce, le sue emozioni, la sua
cultura, le sue frustrazioni, desideri ecc.
Questo approccio al teatro fa dell’attore un essere libero in quanto responsabile delle sue scelte.
Se il personaggio ਠquesta figura astratta letteraria, l’attore la nutrirà in modo che attraverso lui
possa prende forma.
Non dimenticheremo il lavoro fatto insieme in passato.
conto sempre sulla buona volontà e il piacere di tutti al lavoro di gruppo. La sessione di lavoro
inizierà sempre con del training di gruppo.
La differenza ਠche questa volta dovrete prepararvi per il workshop .
Missione # 1 : Leggere il testo
Missione # 2 : Ri – leggere il testo
Missione # 3 : ( 2 punti ) 1 – Creare un “super ” monologo scrivendo su un foglio di carta
solamente e tutte le battute del vostro personaggio . scrivetele attaccate una all’altra Può essere un
po’ lungo . Se mai lo fosse , fate delle scelte. Ma con coscienza . Questo esercizio preparatorio
consente di prendere la distanza dal testo. Grazie a questo processo sarete in grado di gestirlo
come preferite (la rottura , taglio , messa dall’inizio alla fine , ecc . ) , a seconda del vostro punto
di vista sul personaggio . Questo ਠun lavoro noioso ma provate l’esperienza ! Vi assicuro che il
risultato vi convincerà velocemente
2 – Lasciate che la vostra immaginazione attorno al personaggio di vostra scelta (Amleto o Ofelia ) .
questo consiste nel nutrirsi di altri materiali letterari, di poesie, di musiche etc etc Sentitevi liberi di
prendere appunti . portate con voi la musica che avete scelto. : Concentratevi sulle vostre intuizioni.
Ad esempio : una bella canzone di Battisti “Io vivrò ” colora piacevolmente la relazione Ofelia /
Amleto come anche ” le canzoni di Ofelia ” Strauss (a mio parere) . Ma questo ਠsolo un
esempio …
Missione # 4 : Questo ਠil mio teatro
tengo molto a quest’ultima missione . cominceremo il lavoro proprio da questo.
Consisterà in una piccola performance che voi creerete e rappresenterete in quanto attori (5min
MINIMO).
Non aggiungo altro. Quest’esercizio vi appartiene.
Se tutto va bene , ialla fine del tempo passato insieme, ognuno di voi avrà il proprio monologospettacolo.
E se tutto va ancora meglio , ci sarà un super show contemporaneo intorno alla coppia
Amleto / Ofelia .
cosa chiedere di più?
A presto
BENOIT FELIX-LOMBARD