IMPROTEATRO
IMPROTEATRO E’ ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
L’improvvisazione teatrale è disciplina che nei suoi tratti e principi caratteristici, nonché nelle competenze caratterizzanti quali fiducia nella relazione, ascolto dell’altro, integrazione delle proposte, espansione della creatività, promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali (gestione delle emozioni, auto-efficacia, autonomia, gestione degli imprevisti, ecc.) in ambito pedagogico, formativo, sociale.
L’agire professionale del formatore di improvvisazione teatrale facilita il fruitore a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse.
All’interno dell’Associazione Professionale Improteatro troviamo le attività professionali di riferimento:
– Formatore di Improvvisazione Teatrale.
– Attore di Improvvisazione Teatrale.
L’attività è esercitata sia in forma libero professionale in differenti ambiti (teatrale, aziendale, scolastico, organizzativo, sociale) sia in forma di attività professionale interna alle organizzazioni locali.
L’associazione nazionale coordina le scuole di formazione nazionali.
Per essere soci ordinari i candidati devono:
no
Il Comitato Tecnico-Scientifico
si occupa delle tematiche metodologiche ed epistemologiche e delle iniziative scientifiche, formative e culturali dell’Associazione, garantendone un elevato livello qualitativo. Il Comitato fornisce le linee guida sul piano scientifico e culturale delle attività dell’Associazione stessa, verificando i piani di formazione delle singole sedi e proponendo indirizzi di sviluppo e ricerca. Il Comitato promuove e diffonde l’attività di ricerca e formazione dei soci in ambito nazionale e locale. Predispone il programma formativo annuale ai fini dell’aggiornamento professionale dei soci. Propone, pianifica e organizza incontri formativi periodici per la formazione permanente obbligatoria.
Il Comitato di Valutazione
ha funzioni di verifica delle qualità professionali dei soci. Il Comitato è costituito da soci Improteatro di provata esperienza, affiancati da figure professionali di alto livello nel campo formativo e teatrale. Può chiedere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi del socio. Vigila sulla conformità alle norme tecniche sulla formazione di Improvvisazione teatrale, sull’attività professionale del professionista Improteatro, sui requisiti, sulle competenze, sulle modalità di esercizio dell’attività e sulle modalità di comunicazione verso l’utente.
Improteatro promuove ai sensi dell’art. 2 comma 4 della legge 4/2013 uno Sportello di riferimento per il Cittadino consumatore che consente di:
– ottenere informazioni sulle attività svolte da IMPROTEATRO e sulle modalità di iscrizione;
– ottenere informazioni sugli iscritti all’Associazione, sulle attività professionali di riferimento, sui requisiti per l’iscrizione e gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti;
– gestire eventuali reclami e contenziosi che dovessero insorgere tra l’Associazione e/o i suoi iscritti e l’utente-consumatore ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.
Ogni singolo cittadino, utente e consumatore, può rivolgersi allo sportello attraverso l’indirizzo di posta elettronica: sportello@improteatro.it
L’associazione Professionale Improteatro non possiede sistema di qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001
Vuoi entrare a far parte della realtà di ImproTeatro?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RESTA AGGIORNATO SU EVENTI E SPETTACOLI.