Skip to content

 

IMPRO’ è il Format di Improteatro, nato dall’idea di un gruppo di professionisti dell’associazione e andato in scena per la prima volta a Roma l’8 Novembre 2006.
Negli anni è stato rielaborato fino a diventare quello che oggi vediamo in scena su tutti i palchi d’Italia dalle Associazioni e dagli Attori di Improvvisazione Teatrale del circuito Improteatro.

Gara spettacolo d’improvvisazione teatrale tra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria, creando storie che vivono sulla scena l’unico istante in cui vengono rappresentate.
La scenografia è ridotta all’essenziale: sul palco sono presenti alcuni cubi che gli attori possono utilizzare per dare vita ad oggetti, ambienti ed elementi scenici.

I giocatori delle due formazioni possono improvvisare insieme, sfidarsi alla migliore improvvisazione o esibirsi nel “cavallo di battaglia” della squadra. Infatti IMPRO’ prevede diverse sfide tra le due squadre con improvvisazioni Miste, Sfide e Controsfide e Short time.
Il pubblico partecipa attivamente: suggerisce elementi di stimolo per le improvvisazioni (un colore, un sentimento, un oggetto, un mestiere) e valuta ogni scena attribuendo un punteggio da 1 a 5.
Prima di ogni improvvisazione, inoltre, il pubblico è invitato dal Presentatore, conduttore di tutto lo spettacolo, al countdown che lancia l’improvvisazione, al grida di 3…2…1… IMPRO’.

Un notaio è garante della regolarità della competizione: a lui il compito di assegnare penalità in caso di comportamento scorretto, di raccogliere il voto del pubblico e di suggerire stili teatrali cui fare riferimento per l’improvvisazione.
Un musicista improvvisatore sarà la colonna sonora della performance, accompagnando le scene, improvvisando insieme agli attori e suggerendo stimoli sonori.
Una sola Squadra sarà la vincitrice da questo esilarante spettacolo in cui l’Improvvisazione regna sovrana.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 2.5 Italia

 

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top