A grande richiesta arriva anche in Italia “Dal salto al volo” (Del salto al vuelo) il libro scritto dall’amico di Improteatro Omar Galvan. Un libro che parla di improvvisazione teatrale. Un manuale, una raccolta di esperienze personali, un punto di vista privilegiato su un mondo che amiamo da parte di chi con l’improvvisazione ha davvero girato il mondo.
Il libro arriva in Italia sotto l’egida di Improteatro ed è per questo che Improteatro desidera proporlo in anteprima ai propri soci che, siamo sicuri, nutrono particolare interesse per questa proposta editoriale.
Il libro farà il proprio ingresso in società (in Italia) in occasione di WIP 2014. Quindi i soci potranno acquistarlo e vederlo autografato dall’autore che come sapete sarà a Piombino per tenere un workshop. Chiedete ai vostri responsabili di sede o scrivete segreteria@improteatro.it
Il prezzo di copertina del “manuale” è di 20 euro.
Per solleticarvi il palato, ecco la prefazione scritta dal presidente di Improteatro Roberto Garelli.
Quando Omar Galvan mi ha proposto di pubblicare Dal salto al volo in Italia, in collaborazione con la nostra associazione Improteatro, ho risposto con entusiasmo, stimandolo e confidando nella sua preparazione e lunga esperienza internazionale di improvvisatore. Ho pensato, inoltre, che uno degli scopi primari di unassociazione vasta e variegata come Improteatro, che fa della rete un suo punto di forza e che vanta una scuola nazionale dimprovvisazione teatrale certificata, sia quello di diffondere materiale didattico e divulgativo di alta qualità.
Scorrendo velocemente alcuni capitoli della versione spagnola ho pensato, a una prima lettura, che Del salto al vuelo fosse un testo interessante. Ho esaminato poi con altra attenzione la trasposizione italiana e, curandone la revisione, mi sono inevitabilmente addentrato nelle idee e nei pensieri espressi, incontrando una straordinaria profondità e comprendendo a questo punto che il sottotitolo Manuale dimprovvisazione teatrale ha il solo scopo di specificare largomento di cui tratta il libro.
Quello che abbiamo in mano è altro. Non è un elenco di esercizi, né di concetti astratti. E un racconto esperienziale e una riflessione filosofica, corredata, sì, da esercitazioni ed esempi, ma soprattutto da ragionamenti ampi e acuti a proposito dellimprovvisazione teatrale. Un testo di riferimento tuttaltro che esteriore e sommario, ma autentico e completo, nel quale i formatori e i professionisti sapranno riconoscere circostanze vissute, dove troveranno ragionamenti, consigli, strumenti teorici e pratici per affrontare situazioni e problemi nei gruppi di lavoro. Sarà un piacere anche per lallievo, o per chi, curioso, sta incontrando per la prima volta limprovvisazione, scoprire tutte le potenzialità insite nellImpro a mano a mano che approfondisce largomento. Attraverso questo libro, infatti, esploriamo lanima dellimprovvisazione attuale, definita appunto Impro nel testo.
Nel nostro paese adoperiamo ancora spesso la locuzione improvvisazione teatrale, estesa, ma spesso nelle nostre lezioni, nei discorsi tra improvvisatori, siamo soliti abbreviare. Quando usiamo il termine Impro, possiamo percepirlo come semplice velocità di linguaggio, ma anche, ormai, come parola di uso comune, voce che comprende e definisce qualcosa in più rispetto allespressione tradizionale. Impro assume quindi dignità di nuovo lemma. Per questo motivo e perché internazionalmente utilizzata, si è deciso di mantenere nel testo questa forma. Non scandalizzeremo nessuno.
Sono felice di poter condividere con voi il piacere e lutilità di questo testo. Invito a leggere Dal salto al Volo non solo con attenzione, ma a rileggerlo per scoprirne le parti più nascoste, per tenerlo come riferimento nella ricerca, come appoggio quando insorgano dubbi e incertezze nella pratica o nella formazione.
Questa italiana è la prima edizione in una lingua diversa dalloriginale. A questo libro auguro quindi molti altri voli in terre lontane, come è solito fare il suo autore.