Improteatro persegue dalla propria nascita obiettivi di crescita professionale, artistica e personale per tutti i propri soci siano essi attori professionisti, amatori o i tanti allievi che ogni anno si iscrivono per provare, e innamorarsi definitivamente, dellimprovvisazione teatrale. In questottica, dopo due anni di lavoro serrato, impegno e riunioni, sta per arrivare la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale SNIT.
Non si tratta di un nuovo workshop o di un edificio. Parliamo di una certificazione alla quale i docenti delle sedi territoriali Improteatro potranno sottoporsi e che ne attesterà ufficialmente capacità pedagogiche e organizzative.
Perché una certificazione per i docenti?
La certificazione porterà numerosi benefici a docenti e discenti. Le scuole di teatro con docenti certificati potranno rilasciare crediti formativi riconosciuti dal MIUR (Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca), godranno di maggiore credibilità nei confronti di istituzioni pubbliche e private, avranno più facile accesso a fondi utili per lattività didattica e artistica.
I formatori Improteatro certificati vedranno riconosciuti ufficialmente capacità e anni di impegno rendendo le scuole in cui lavorano più appetibili di altre. Allo stesso tempo gli allievi avranno la certezza di essere condotti nel mondo dellimprovvisazione da persone che ne hanno tutti i titoli e, soprattutto, vedranno certificato su carta il loro impegno.
La certificazione SNIT è il frutto di due anni di lavoro a stretto contatto con gli esperti dellUniversità del Salento che, insieme ai formatori Improteatro, hanno lavorato spalla a spalla per la realizzazione di un modello di valutazione solido e attendibile.
Ogni anno verrà eletta una commissione di valutazione. La prima commissione è composta da Daniele Marcori, Giorgio Rosa, Fabio Mangolini a da un consulente indicato dagli esperti dellUniversità del Salento. I formatori di improvvisazione teatrale che desiderano certificarsi presenteranno alla commissione curriculum ed esperienze e, se dimostreranno di possedere i requisiti, riceveranno la certificazione SNIT.
La certificazione SNIT eleva la figura del formatore di improvvisazione, quella del suo allievo, e dellarte dellimprovvisazione teatrale in generale facendola uscire da quellangolo in cui il cosiddetto teatro di serie A vorrebbe relegarla. Limprovvisazione teatrale non è solo un servizio artistico e spettacolare di primo livello ma è anche un servizio pedagogico, formativo, sociale. Questi sono elementi che da tanto tempo le sono riconosciuti, in paesi come la Francia, il Belgio e il Canada, e da oggi anche in Italia.
Ci vediamo a scuola, con i docenti certificati SNIT!!!