IL MONDO DI ALMODOVAR Nell’immaginario creativo di Pedro Almodovar si radica un crudo e sincero realismo cinematografico. Almodovar ha la sorprendente capacità di disegnare personaggi così definiti quanto intimamente ricchi, complessi e travagliati; dove per travagliato ਠtutto quello che si vive con intensità e trasporto, sia che esso sia positivo, sia che ci trafigga con decisione il cuore. Ogni protagonista nasconde dentro di sà© un cosmo di emozioni, anche le trame delle sue opere cinematografiche apparentemente lineari ci raccontano sempre più di quello che l’occhio superficiale scruta.
Il Lab e Play su Almodovar ci invita a giocare con le Strutture Narrative e ci propone un intenso lavoro sul Personaggio.
Costruire una situazione chiara e lineare che viene sconvolta da elementi imprevedibili di narrazione e lavorare sulla bidimensionalità dei Protagonisti che svelano una spiccata tridimensionalità emotiva.
Approfondiremo le relazioni e gli stati d’animo nella loro complessità e conflittualità , rispetto al mondo esterno ed allo stesso io interiore. Almodovar ci aiuterà a condire questo percorso con ironia e stravaganza, grazie al suo invito al trasformismo visivo e interiore, con le sue tinte accese, le sue surreali vite quotidiane; invito a lasciarsi andare senza freni.
Si consiglia ai partecipanti del Lab e Play di visionare almeno uno di questi film di Pedro Almodovar:
Mujeres al borde de un ataque de nervios (1988), ¡àtame! (1990), Carne trà©mula (1997), Todo sobre mi madre (1999), Hable con ella (2002), La mala educacià³n (2004), Volver (2006)
Alessandro Cassoni
LAB
Il laboratorio si terrà il sabato pomeriggio e la domenica mattina e pomeriggio presso la sede dell’Associazione Nova Urbs in via del Pioppeto 23 a Latina Scalo (LT).
ORARIO
sabato 31 gennaio : 14:00 â 20:00 â domenica 1 febbraio :10:00 – 16:30 ; (con pausa di mezz’ora)
COSTI
⬠65
TERMINE ISCRIZIONI
20 gennaio (l’iscrizione sarà valida solo ad avvenuto pagamento della caparra di ⬠25 da consegnare non oltre 5 giorni dall’iscrizione stessa, altrimenti dovrà essere fatta una nuova iscrizione, andando in coda come priorità )
A CHI à RIVOLTO
[2 ] L’accesso al corso ਠindicato per chi ha almeno 2 anni di esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale nella scuola Nova Urbs . Per tutti gli altri ਠgradito curriculum.
MAX
Il numero massimo di partecipanti ਠ12
PLAY
L’aperitivo letterario con conseguente PLAY dei partecipanti inizierà alle ore 19:00 circa di domenica 1 ° febbraio al Teatro Opera Prima in via dei Cappuccini 76 a Latina.
INFO
Per info e prenotazioni : Associazione Culturale Nova Urbs – Via del Pioppeto 23 Latina Scalo (LT) –
TEL 393479437506(Pamela) / 393401648576(Roberto)
EMAIL: improvvisazione@novaurbs.org
Docente certificato SNIT n. A004
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE COME DOCENTE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE SNIT IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DEL 14 GENNAIO 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) – (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013). Percorso validato da Espà©ro s.r.l. â Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo â Università del Salento.
Alessandro Cassoni Attore e Improvvisatore si ਠformato con attori e registi sia nel campo teatrale, sia nell’improvvisazione che nel teatro di ricerca (Silvia Puglielli, Adonella Monaco, Fabrizio Pallara, Marcello Bartoli, Shaday Larios, LIIT e molti formatori nazionali ed internazionali di Improteatro). Appassionato di canto approfondisce le dinamiche espressive della voce con Kevin Crawford direttore artistico dell’Accademia Dell’Arte di Arezzo, la compagnia “Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa” e con Emanuela Pericotti Deffai docente dell’Arts Academy di Roma. Per il Teatro Ragazzi ਠformatore nelle scuole e attore negli spettacoli-laboratorio di Bruno Lo Mele e nelle Commedie Musicali di Mariliana Montereale. Ha collaborato attivamente con il Teatro delle Apparizioni come attore, organizzatore e formatore (Teatro sensoriale, Teatro ragazzi, Formazione Docenti). Come Improvvisatore ਠAttore e Formatore per Improteatro, VerbaVolant e la Compagnia Qfc.