Skip to content

IMPROFF 2023 con Francesco Puleo

Dal 15 Dicembre 2023 al  17 Dicembre 2023

APERTURA ISCRIZIONI IMPROFF 2023
FORMAZIONE PER I DOCENTI IMPROTEATRO
da VENERDì 15 DICEMBRE a DOMENICA 17 DICEMBRE 2023 a Perugia

LA REGIA: vedere/si docente Francesco Puleo
per approfondire il concetto e le tecniche della regia nell’improvvisazione teatrale

Lo stage avrà come focus la regia in quanto capacità di vedere da “fuori”, comprendere e quindi condurre un’azione teatrale improvvisata di breve o lunga durata mantenendo la coerenza di tutti gli elementi (in particolare della recitazione e del racconto). Ciò implica una capacità di costruzione del personaggio e di intuizione drammaturgica, che sono due degli elementi essenziali del lavoro del regista.

Il lavoro si concentrerà proprio sul capire quali possono essere gli elementi base che servono a dirigere degli attori o se stessi all’interno di un’improvvisazione teatrale.
Si lavorerà in particolare sulla costruzione del personaggio in tutti i suoi elementi (fisica, spaziale, psicologica, di relazione ecc…) che garantiscono a loro volta una costruzione drammaturgia credibile e coerente.
Si lavorerà in maniera pratica con improvvisazioni ma anche in relazione a testi di prosa capaci di indicare come questi elementi possono essere impiegati, verificando a livello teorico ciò che accade.

Il fine del percorso è quello di capire come vedere da fuori l’azione teatrale di altri o propria, in modo da dirigere/si in maniera coerente e credibile. Il corso ha come finalità inoltre quella di dare a chi vuole insegnare un metodo per costruire un percorso con gli allievi, che potrà prendere spunto dal lavoro fatto e integrato con la propria esperienza e con il proprio spirito creativo.
In particolare i testi di riferimento di prosa che aiuteranno a comprendere tali meccanismi saranno Il Tacchino di Georges Feydeau e l’Orso di Anton Checov, ed eventualmente altri testi di questi due grandi drammaturghi che avevano una sapienza di costruzione drammatica magistrale.

Francesco Puleo, attore professionista laureato al DAMS di Bologna indirizzo spettacolo, diplomato come attore alla Scuola di Teatro Colli di Bologna e successivamente all’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano.
Ha condotto la sua formazione professionale sotto la guida, tra gli altri, di Gabriele Vacis, Giampiero Solari, Gigi Dall’aglio, Armando Punzo, Mamadou Dioume, Giuliano Scabia.
Per alcuni anni ha seguito come assistente Mamadou Dioume, attore di Peter Brook.
Dopo qualche anno è entrato a far parte stabilmente della compagnia di Pontederateatro (divenuto Teatro Nazionale della Toscana), una delle realtà più importanti del teatro di ricerca in Italia, partecipando a numerosissime produzioni con la regia di Roberto Bacci, di cui è stato anche aiuto regista, e lavorando con altri prestigiosi registi come ad esempio Claudio Morganti e Tomi Janezic. Alla sua carriera di attore ha da sempre affiancato una ricca attività come pedagogo teatrale e regista nelle scuole, comunità per disabili e persone con problemi psichiatrici, carceri oltre a guidare regolari corsi di recitazione.
Da parecchi anni lavora come formatore per gli improvvisatori teatrali a Torino

ORARI FORMAZIONE
venerdì 15 dicembre ore 15/23 con pausa cena
sabato 16 dicembre ore 10/17 con pausa pranzo
domenica 17 dicembre ore 10/13
Sabato sera festa natalizia con Voci e Progetti presso l’Hotel Lago Verde (https://www.lago-verde.it/) con cena e danze

COSTI Improff
docente validato SNIT 180€ – docente non validato 220€
la quota comprende: Hotel 2 notti + colazione – Festa VeP (cena e danze) – Formazione 16 ore
I pasti non contemplati nel pacchetto saranno organizzati con servizio delivery (scelta del menù e costi individuali)
Improff è riservato ai tesserati Improteatro
Chi non fosse in regola potrà tesserarsi già con validità 2024

Iscrizioni aperte da lunedì 18 settembre
info e iscrizioni tramite mail a direttivo@improteatro.it

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top