Improvvisazione teatrale e risparmio energetico si incontrano ancora. Anche quest’anno Improteatro, con le sue 23 sedi territoriali, partecipa a “M’illumino di meno”.
L’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Radio 2 è volta a sensibilizzare le persone al risparmio energetico. L’Italia tutta è invitata a partecipare al simpatico blackout programmato per le ore 18 del 14 febbraio. Lampadine ed elettrodomestici spenti ovunque!
Come parteciperà Improteatro?
Innanzitutto invitiamo i nostri associati a spegnere le lampadine il 14 febbraio alle 18.
Poi essendo attori e portatori sani di comunicazione parleremo delliniziativa allitalico pubblico. Improteatro è lassociazione nazionale che promuove in Italia larte dellimprovvisazione teatrale. Quindi ogni settimana siamo sui palchi di tutto il paese a fare teatro davanti a migliaia di persone.
Non sarà possibile programmare degli spettacoli alle ore 18 di venerdì 14 ma, in tutti gli spettacoli che le nostre 23 sedi insceneranno nella settimana che va dal 8 al 14 febbraio, promuoveremo Millumino di meno con un menu arricchito rispetto allultima edizione:
– ridurremo la potenza delle luci di scena
– inseriremo in scaletta una improvvisazione radiofonica (improvvisazione che si fa completamente al buio, si ascolta solo, proprio come alla radio)
– inseriremo in scaletta una improvvisazione con tema risparmio energetico e consumo sostenibile
– leggeremo al pubblico il Decalogo di Millumino di meno
e nelle 4 settimane di promozione delliniziativa le pagine Facebook delle sedi Improteatro esporranno orgogliosamente il logo di Millumino di meno.
ECCO IL DECALOGO DI MILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di Millumino di Meno (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare laria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle lacqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare lautomobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.