skip to Main Content

Improteatro per la certificazione dei formatori

Dal 19 Aprile 2013 al 

SNIT

Lunedì 15 aprile si è svolto a Roma il terzo incontro dedicato al percorso che porterà Improteatro alla certificazione dei propri docenti e ad essere così riconosciuta all’interno degli ambiti istituzionali legati alla formazione (MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca in testa).

Improteatro ha deciso di dare questa opportunità ai propri docenti per legittimare un ruolo ed un valore che chi opera nel campo dell’improvvisazione teatrale ha nei confronti della formazione, della pedagogia e dello sviluppo.

L’improvvisazione teatrale è “anche” il frutto di estro e talento, ma fondamentalmente si basa su tecniche che nel tempo si sono fatte sempre più affinate e specifiche e che, come accade in altri paesi europei e transoceanici, può e deve essere integrata nei programmi didattici ministeriali.

Con la collaborazione dell’Università del Salento (l’ente rilascerà la certificazione), Improteatro attiverà la certificazione vera e propria nel mese di settembre, terminando così il percorso iniziato il 6 gennaio 2013 con il primo incontro avvenuto a Piombino durante WIP.

Successivamente c’è stato un secondo incontro tramite piattaforma WEB, dove erano presenti più di 20 docenti e appunto l’incontro del 15 aprile a Roma.

Nelle varie tappe si sono condivisi alcuni contenuti importanti riguardanti:

  • la composizione del parco docenti a livello nazionale (docenti e assistenti formatori);
  • gli strumenti di comunicazione e scambio fra collaboratori, con i responsabili di sede e con i propri allievi;
  • i punti di forza e le criticità della rete Improteatro nell’ambito della formazione, della comunicazione, degli spettacoli e dei progetti.

I prossimi appuntamenti saranno all’interno di Improject 2013 a giugno e alla riunione della consulta delle sedi a settembre.

Direttivo Improteatro

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top