Torna Istantaneo!!! La XVI edizione si svolgerà dal 15 al 17 novembre a Torino presso lHub Cecchi Point, con il sostegno artistico, logistico e comunicativo dellAssociazione Nazionale Improteatro – improvvisazione teatrale italiana e dellHub Cecchi Point e con il patrocinio della Regione Pimeonte, Comune di Torino e Circoscrizione7. Come è consuetudine si rinnova lappuntamento con limprovvisazione in strada: performance a sorpresa realizzate nel centro storico di Torino dagli allievi della scuola Quinta Tinta e dagli improvvisatori invitati al festival.
gli spettacoli
Il perno su cui ruota lidea del festival è la contaminazione degli stili, dei linguaggi, delle arti, che trova nellimprovvisazione il suo spazio naturale: incontro tra espressioni diverse e reale compenetrazione nella creazione dellevento.
Lobiettivo di Istantaneo è aprire una finestra sulluniverso del teatro dimprovvisazione offrendo al pubblico spettacoli di repertorio delle compagnie ospiti, format internazionali comuni agli improvvisatori come le gare spettacolo e due produzioni del festival che sono realizzate dagli artisti ospiti durante la residenza ad Istantaneo.
Questultimo aspetto è sicuramente quello che più caratterizza il Festival, lo rende unico nel suo genere in Italia e lo allinea ad analoghe manifestazioni estere: uno spazio di confronto, di scambio e di ricerca dove gli artisti sperimentano nuovi linguaggi e strutture drammaturgiche che affascinano il pubblico per la loro creatività e poetica.
Le prime nazionali produzione del Festival 2013 saranno Sinapsi dedicato al tema della connessione e dello scambio culturale nellimprovvisazione e lo spettacolo per famiglie ImproShake, in cui le tradizioni e i personaggi della cultura dei luoghi di provenienza degli improvvisatori ospiti si mescoleranno in un nuovo racconto improvvisato.
Nella prossima edizione del Festival saranno ospitati 11 artisti di compagnie internazionali e italiane: Improtour (Buenos Aires – Argentina), Die Gorillas (Berlino – Germania), Teatribù (Milano), Quinta Tinta (Torino). Saranno rappresentati in totale 7 spettacoli, di cui 5 prime nazionali: 2 spettacoli internazionali Blank e Short Story, le sfide classiche IMPRO Italia vs Resto del mondo e CATCH IMPRO, 3 produzioni del festival Sinapsi , ImproShake e ImproJam International.
Oltre alla consueta presenza di Flash Mob nel centro di Torino, il festival si svolgerà interamente allHub Cecchi Point: ogni sera sul palcoscenico si alterneranno due spettacoli e la domenica pomeriggio sarà dedicato alle famiglie.
.
gli stage
Un appuntamento importante dl festival è quello dedicato agli stage; unopportunità per incontrare limprovvisazione teatrale per chi si avvicina per la prima volta e unoccasione di approfondimento per chi ha già conoscenze teatrali.
– stage di improvvisazione avanzata, condotto dallattore argentino Omar Galvan;
– stage di improvvisazione canora, condotto dallattrice Barbara Klehr ;
– stage di improvvisazione per neofiti condotto dallattore improvvisatore Domenico Pugliares
Qui tutte le info minuto per minuto