skip to Main Content

Istantaneo 2014

Dal 22 Ottobre 2014 al 

Istantaneo torna sempre più grande per l’edizione della quasi maggiore età

Istantaneo 2014

CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO DI ISTANTANEO 2014

Edizione XVII per il Festival Internazionale Istantaneo. Tante collaborazioni internazionali, tanti workshop, tanta improvvisazione.

La XVII edizione si svolgerà dal 29 ottobre al 2 novembre 2014 a Torino presso l’Hub Cecchi Point e presso le Case del Quartiere Cascina Roccafranca, +Spazio4, Casa del Quartiere S. Salvario, e a Valenza presso il Teatro Sociale con il sostegno artistico, logistico e comunicativo dell’Associazione Nazionale Improteatro – improvvisazione teatrale italiana, dell’Hub Cecchi Point, della Rete delle Case di Quartiere, il Contributo della Regione Piemonte e il Patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione7.

il programma

L’obiettivo di Istantaneo è aprire una finestra sull’universo del teatro d’improvvisazione offrendo al pubblico spettacoli di repertorio delle compagnie ospiti, format internazionali comuni agli improvvisatori, produzioni del festival realizzate congiuntamente dagli artisti ospiti durante la permanenza torinese.

In questa edizione del Festival saranno ospitati cinque artisti internazionali provenienti da Belgio, Francia e Inghilterra. Non mancheranno i colleghi di Improteatro e parteciperanno anche le compagnie di danza Mcf Belfioredanza e Tecnologia Filosofica (Torino) che lavoreranno con gli attori  della compagnia ospitante Quinta Tinta (Torino). A Torino saranno rappresentati in totale 9 spettacoli d’improvvisazione, oltre alla classica sfida spettacolo Imprò in versione Horror, e la Improjam di inaugurazione festival, ci saranno la nuova produzioni Singing in the Dark della Compagnia Improteatro, che si ispira ai musical in stile Tim Burton, due prime nazionali The School of Night e Jump produzioni delle compagni ospiti, Cuori in affitto, per la prima volta a Torino e 3 produzioni del festival: Stonehenge, dedicato al tema della creatività spontanea, Immaginaria, in cui gli attori si confronteranno in una performance improvvisata con i puppet, ImproHalloween dedicato ai bambini, a partire dalle storie, tradizioni e personaggi della cultura dei luoghi di provenienza  degli improvvisatori ospiti. L’ultima serata domenica 2 novembre il Festival si sposta al Teatro Sociale di Valenza con due repliche, The School of Night e Singing in the Dark.

A sottolineare la contaminazione delle arti performative, completeranno il programma due performance di danza improvvisata: Aperimpro e Danza del Mutamento.

Come è consuetudine si rinnova l’appuntamento con l’improvvisazione in strada: performance a sorpresa  realizzate nel centro storico di Torino dagli allievi della scuola Quinta Tinta e dagli improvvisatori invitati al festival. Tali performance avranno il duplice scopo di avvicinare all’improvvisazione teatrale nuove tipologie di pubblico difficilmente raggiungibili dalla campagna promozionale e rendere partecipe del festival anche il cuore della città di Torino, i suoi abitanti e i turisti.

Saranno organizzati tre workshop, un’opportunità per incontrare l’improvvisazione e un’occasione di approfondimento per chi ha già esperienza teatrale.

–          stage di improvvisazione, condotto dall’attore Yann Van Den Branden;

–          stage di improvvisazione, condotto dall’attrice  Katarzyna Perdek;

–          stage di improvvisazione, condotto dall’attore Alan Cox;

le collaborazioni

HUB multiculturale CECCHI POINT. Il centro è attivo dal 2002 attraverso il Progetto Adolescenti e Giovani (P.A.G.) in collaborazione con la Circoscrizione 7 e il Settore Politiche Giovanili ed è gestito dall’Associazione Il Campanile Onlus. Nell’ottobre 2011 è stata completata la ristrutturazione e inaugurato il Centro nella sua veste attuale. L’Hub comprende tre filoni progettuali: “Spazi Educativi”; “Spazi del Protagonismo”; “Spazi Atelier”. Vengono promosse dal Centro anche attività legate all’autosostenibilità degli spazi attraverso diversi servizi: ristorante, affitto spazi e attrezzature, officine popolari. Dal 2010 Quinta Tinta partecipa come ente cogestore al progetto Hub Multiculturale per la sezione teatro e ha qui sede operativa per scuola e spettacoli.

Rete delle Case del Quartiere. Le Case del quartiere di Torino sono spazi pubblici riqualificati grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e d’impresa, imprese sociali, associazioni e cittadini. Ogni Casa ha una storia diversa e un territorio specifico, ma tutte garantiscono un punto di incontro e di riferimento per i cittadini, raccolgono e organizzano l’attività di  varie associazioni e gruppi informali, creano momenti di socializzazione e svago, offrono servizi, corsi e laboratori, mettono a disposizione spazi. La Città di Torino e la Compagnia di San Paolo hanno promosso la costituzione di una rete di collaborazione tra le Case del quartiere, per mettere in comune saperi, esperienze e progetti.

IMPROTEATRO. E’ un’associazione culturale di livello nazionale, che nasce grazie all’impegno e alla volontà di un numeroso gruppo di attori insieme alle proprie associazioni locali, con l’obiettivo di creare una rete di scambio per la promozione dell’improvvisazione teatrale. Nel 2013 conta 1240 soci e 24 associazioni affiliate. Si occupa di formazione, produzione e promozione spettacoli, organizzazione eventi, festival e raduni nazionali dei soci. La collaborazione con Istantaneo si concretizza artisticamente con le proposte di spettacolo degli attori consociati, il sostegno economico e la fornitura di servizi, quali l’appoggio tecnico e logistico, l’ufficio stampa.

GXT. Giovani per Torino” è il progetto di volontariato giovanile della Città di Torino, che dopo le Olimpiadi ha raccolto anche l’eredità dei Ragazzi del 2006. Da quattro anni il festival Istantaneo si avvale della collaborazione di numerosi volontari, che, oltre all’aiuto organizzativo, sono spesso coinvolti nelle performance del Festival.

SITI INTERNET. www.istantaneo.it; www.quintatinta.it;

www.improteatro.it; www.cecchipoint.it;

 

DATA ORA LUOGO COMPAGNIA TITOLO
mercoledì 29/10 ore 19 Hub Cecchi Point Torino Mcf Belfioredanza APERIMPRO
  ore 21 Hub Cecchi Point Torino Tecnologia Filosofica DANZA DEL MUTAMENTO
  ore 22 Hub Cecchi Point Torino Artisti Festival IMPROJAM
giovedì 30/10 ore 21 Casa del Quartiere San Salvario Torino Alan Cox + Sean McCann THE SCHOOL OF NIGHT
  ore 21 PiùSpazioQuattro Torino Italiani QFC CUORI IN AFFITTO
  ore 21 Cascina Roccafranca Torino Yann Van Den Branden + Flavien Reppert + Katar JUMP
venerdì 31/10 ore 16,30 Hub Cecchi Point Torino Artisti Festival IMPRO halloween bimbi
  ore 21 Hub Cecchi Point Torino Artisti Festival STONEHENGE
  ore 22 Hub Cecchi Point Torino Artisti Festival IMPRO’ HORROR
sabato 1/11 ore 21 Hub Cecchi Point Torino Artisti Festival IMMAGINARIA
  ore 22 Hub Cecchi Point Torino Artisti Festival SINGING IN THE DARK
domenica 2/11 ore 21 Teatro di Valenza Alan Cox + Sean McCann THE SCHOOL OF NIGHT
  ore 22 Teatro di Valenza Artisti Festival SINGING IN THE DARK

 

Ingressi

 

Ingresso agli spettacoli serali al Cecchi Point: intero 10 € e ridotto 7 €

Ingresso agli spettacoli pomeridiani al Cecchi Point: ingresso libero

Ingresso agli spettacoli serali alle Case di Quartiere e Teatro Sociale di Valenza: Up To You

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top