skip to Main Content

Italia – Francia a/r

Dal 10 Maggio 2013 al 

Italia Francia

L’improvvisazione teatrale unisce Italia e Francia. I nostri eroi sono tornati dall’impresa francofona e ci raccontano come è andata.


Da Avignone. Improteatro – Kamikaz. 6 aprile 2013.

È stata una bellissima esperienza dal punto di vista umano e credo che a livello formativo sia stata fondamentale

Ci siamo sentiti molto sicuri sul palco, il che ci ha stupito, considerato che i nostri “sfidanti” parlavano un’altra lingua (generalmente noi il francese lo parliamo più che altro per lavoro o perché ce lo ricordiamo dalle scuole superiori), considerato che con alcuni di noi ci siamo conosciuti lì ad Avignone e che non ci eravamo mai  cimentati prima col format match!

Alla fine la differenza di lingua non ha pesato più di tanto.. anzi, c’è stato più di un momento durante lo spettacolo, in cui ce ne siamo dimenticati..!

I nostri ospiti francesi sono stati deliziosi, ci hanno messo a nostro agio, sia sul palco che fuori, e abbiamo fatto un ottimo allenamento pre-spettacolo.. le differenze tra il nostro modo di improvvisare e il loro sono tante: l’uso della parola e del corpo, la tempistica, i temi, le regole di gioco, ma l’incontro/scontro tra le diversità, come quasi sempre accade, ha avuto un effetto dirompente.. e il pubblico ha gradito..130 persone, teatro pieno.. impagabile!!

By

Lidia Leucci (Maniman – Genova),Giorgio Montanari e Ferruccio Barricalla (Teatro Senza Confini), Deborah Marini, Carmen Maimone ed Elena Ascione (QuintaTinta)

 

Da Marsiglia. Midi-minuit: 12h d’Impro. 4 maggio 2013

Nella cornice francese di Marsiglia il 4 maggio 2013 si e’ svolta la Maratona Midi-Minuit. Dieci squadre provenienti da cinque paesi europei (Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Italia) hanno improvvisato 12 ore consecutive. Un’esperienza arricchita dalla straordinaria accoglienza della squadra di casa e dal desiderio di chi vi ha preso parte di comunicare, conoscersi, condividere e giocare insieme. Il clima di festa, l’energia degli attori e del pubblico sono stati gli ingredienti del festival. La squadra italiana di improteatro rappresentata a Marsiglia dai 5 attori di 05QuartoAtto di Ravenna e’ stata accolta con sorrisi e applausi, riconosciuta per i suoi meriti sul palco e per la spontaneita’ con cui si e’ messa in gioco! Quanto a noi il clima di magia e’ nato dall’incontro con la comicita’ dell’altro. Non ha solo destato curiosita’ ma voglia di interagire, entrarvi in contatto, esplorare il mondo di chi ha un bagaglio culturale ed emotivo diverso, ha la nostra stessa passione, ma l’ha coltivata in un territorio lontano, in un contesto estraneo! Siamo arrivati li’ con la valigia zeppa di aspettative e anche dubbi, dati dalla lingua, sulle ns capacita’ interattive nell’immediatezza richiesta dal gioco, ma siamo ripartiti con la voglia insaziabile di incontrare nuovi sorrisi per provare ancora la stessa gioia di essere li’ con gli altri! E’ l’improvvisazione…Ti porta in mondi lontani e lo fa usando la fantasia, il cuore, il corpo. Trascina con se’ la mente, la più resistente ai cambiamenti e alle novita’, smonta le sue minuscole e invisibili gabbiette che imprigionano le idee e le parole, fino a renderla un’inguaribile ricercatrice di momenti come quelli appena vissuti!!!

By

Isa Ruberto, Emanuela Fabbri, Lorenzo Belloni, Alex De Brasi e Giuseppe La Bozzetta (05QuartoAtto)

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top