Le Crude Fabulae dei Fratelli Grimm
Chi ha detto che le fiabe sono racconti per infanti?…
…Le Fiabe raccolte scritte e poi edulcorate dai Fratelli Grimm sono parte del patrimonio educativo di svariate generazioni, riprese arrovesciate, usate, e abusate per inculcare morali ai figli, disegnate e filmate, messe in scena come spettacolo, opera, musical…
…Nel Lab e Play dedicato ai Grimm ci nutriremo delle mele avvelenate e taglieremo le teste ai cavalli, sentiremo le rane cantare e avremo Uno Due o Treocchietti in testa fino a lâarrosto di vecchia o la dissolvenza in porpora del tramonto sospeso di chi poi visse.  Guarderemo alla morfologia delle fiabe di Propp che segna i passi drammaturgici e intercambiabili della storia, poi passeremo per le storie che porterete con voi, perchà© almeno 4/ 5 dovrete leggerne, sono brevi e si trovano gratis in rete, cercate quelle che vi smuovono qualche senso, cercate quelle originali, se poi non ne trovate, pace, ma leggete quelle scritte dai Grimm, stampatene almeno un paio e portatele…
Gila Manetti
Â
Il ciclo di Lab e Play letterari dove formazione e spettacolo si uniscono in un unico weekend, promosso dalla compagnia QFC e dall’associazione Verbavolant
Â
Ogni mese, a partire da novembre e fino ad aprile , verrà organizzato uno stage (LAB) su una tematica legata ad un autore teatrale, letterario, cinematografico o ad una tecnica in particolare, della durata di 11 ore circa, nei giorni di sabato e domenica.Â
Terminato il LAB, il gruppo si esibirà sul palco di un teatro (PLAY) e sperimenterà in scena le tecniche acquisite, all’interno di uno spettacolo più ampio, incentrato sulla tematica proposta.
Â
Sia il LAB che il PLAY useranno come strumento di ricerca e di messa in scena, l’improvvisazione teatrale.
Â
L’iniziativa ha una duplice funzione: far conoscere e approfondire un autore a degli attori improvvisatori e al pubblico, in una visione di considerare la cultura, come una ricchezza fruibile da tutti, in un modo semplice, divertente ed immediato.
LABORATORIO Il laboratorio si terrà il sabato pomeriggio e la domenica mattina e pomeriggio alla scuola VerbaVolant in Via Val Seriana 9 (zona Conca dâOro) Roma.
Â
ORARIO sabato 16 novembre :14:00 – 19:30 – domenica 17 novembre: 11:00 â 17:30
Â
COSTI ⬠55 associati verbavolant – ⬠70 non associati
TERMINE ISCRIZIONI 27 ottobre (la preiscrizione sarà valida solo ad avvenuto pagamento della caparra di ⬠25)
Â
[2 ] L’accesso al corso ਠindicato per chi ha almeno 2 anni di esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale nella scuola Verbavolant. Per gli esterni ਠgradito curriculum.
Â
CLUB IMPRO’ Lâaperitivo letterario con conseguente PLAY dei partecipanti inizierà alle ore 19:30 circa di domenica 17 novembre al Club Imprò del Teatro Antigone in via A. Vespucci 42, Roma (Testaccio)