skip to Main Content

L’attore e la maschera

Dal 16 Maggio 2015 al  16 Maggio 2015

Tecniche e addestramento di base sul lavoro dell’attore con la maschera

L’ intento è quello di suggerire all’attore o allievo-attore un procedimento naturale, semplice e lineare per avvicinare uno degli strumenti più importanti del mestiere: la maschera.
La maschera della Commedia dell’Arte viene considerata da molti , e non a torto , come un contenitore che porta in sè lineamenti riconoscibili di una vasta umanità. Lungi dall’essere, quindi, limitata nelle sue possibilità espressive, al di là dello stile risulta essere un eccellente terreno di prova per attori ed allievi-attori prima ancora di essere vivacissimo strumento di spettacolarizzazione.
Partendo dall’analisi dei quotidiani mascheramenti che un essere umano utilizza per mostrarsi ai propri simili – abbigliamento, abitudini consone a mode e situazioni, ecc. – e dell’influenza che questi mascheramenti hanno sul comportamento e l’atteggiamento del corpo, si passa poi allo stravolgimento dell’uso degli stessi, lasciando alla propria immaginazione il compito di dare all’oggetto o mascheramento, un valore nuovo; l’oggetto quotidiano diventa ciò che non è, diventa parte del corpo dell’attore che si trasforma con esso. Passando dunque attraverso esperienze simili a quella appena descritta si procede veloci verso l’uso della ” maschera a metà ” – segno inconfondibile della Commedia dell’Arte – esplorando e scoprendo il rapporto profondo tra essa e il corpo dell’attore, la sua anima più segreta.

TECNICHE ED ADDESTRAMENTO DI BASE
Questo laboratorio prevede, innanzitutto, un lavoro propedeutico composto da:
– esercizi sensoriali e dinamici
– improvvisazioni di gruppo ed individuali
tecniche che permettano ai corsisti di raggiungere la giusta consapevolezza del proprio corpo, dell’uso della voce in sintonia con esso, con il movimento e la respirazione; la consapevolezza del proprio corpo che sta “in questo mare”.
Ultimo ma non meno importante, tecniche che aiutino a sviluppare la capacità di ascoltare e vedere “l’esistenza” e di esprimerne con semplicità l’essenza.

L’ATTORE CON LA MASCHERA
Contemporaneamente il corsista viene posto in condizione di ritrovare o approfondire il rapporto con la propria creatività e la propria immaginazione attraverso esercitazioni di gruppo che prevedono:
– osservazione del quotidiano e trasposizione di esso nell’immaginario del teatro
– analisi del comportamento animale ed assunzione di esso mediante l’esplorazione sensoriale
– esercizi di astrazione e trasformazione del corpo attraverso materie ed oggetti
– uso della maschera vera e propria senza dare ad essa una connotazione dettata dalla tradizione ma
lasciando al corsista la libertà di scoprirne le peculiarità.
In un secondo tempo si affrontano le tecniche d’improvvisazione e di costruzione del ” lazzo “, quindi, il lavoro sui personaggi ed i loro rapporti nella tradizione della Commedia.

Costo di iscrizione: €150 / €120 per i soci convenzionati

Orario: dalle 11.00 alle 17.00 (con un’ora di pausa per il pranzo) per un totale di 12 ore di lezione

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top