Musicalità e Movimento
Un workshop unico nel suo genere, pensato per migliorare la coordinazione fisica e il senso del ritmo a qualsiasi livello e per ogni ambito (dal docente di musica al percussionista, dal ballerino al “gatto di marmo”!). Adatto non solo a chi possiede già il senso della musica e del movimento ma anche – e soprattutto – a chi ritiene di essere “un caso disperato”.
In un weekend di pratica intensiva estremamente divertente, tutti i partecipanti scopriranno in sé inaspettate doti in termini di musicalità e movimento, in un viaggio alla scoperta di ritmi e balli delle etnìe di ogni parte del mondo.
Usando il corpo come strumento musicale (tecnica nota come ‘body percussion’), il lavoro mira a
- sviluppare la coordinazione motoria
- sviluppare l’indipendenza degli arti inferiori rispetto a quelli superiori
- potenziare il senso del ritmo e del tempo musicale
Si consiglia un abbigliamento pratico.
Durata: 12 ore
Quando: Sabato 13 Febbraio (dalle 11 alle 18, con 1h di pausa pranzo) e Domenica 14 Febbraio (dalle 11 alle 18, con 1h di pausa pranzo)
Dove: STUDIO ’91 – Via Edmondo De Amicis 2 (ad. Staz. Brignole)
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a formazione@manimanteatro.it
Organizziamo anche altri corsi. Se vuoi vederli, visita la pagina Corsi & Workshop.
______________________
Curriculum dell’Insegnante
Da sempre ama vivere la musica a 360 gradi. ASCOLTO – MOVIMENTO – VOCE, questi sono i 3 elementi fondamentali che caratterizzano il suo modo di concepire la musica.
Nel 2008 si laurea in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Venezia e nel 2011 consegue il diploma di specializzazione in Musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia “Giovanni Ferrari” di Padova – Jean Monnet Universite Europeenne A.I.S.B.L., Bruxelles. Parallelamente si specializza negli studi sullo sviluppo del bambino e il suo naturale apprendimento della musica, frequentando corsi di specializzazione in Italia e all’estero per l’insegnamento della musica secondo la “Music Learning Theory” di E.E. Gordon.
Nel 2009 incontra la body percussion e ne approfondisce le possibilità performative, didattiche e terapeutiche (Terry, Romero, Consorte, Barba), svolgendo parallelamente diverse ricerche in ambito educativo e terapeutico (DSA, Sindrome di Down, Demenza senile, Parkinson, Alzheimer) e partecipando a congressi internazionali.
Dal 2013 tiene seminari e team building in Europa e America Latina attraverso la body percussion e le circle songs, coinvolgendo aspetti di musicoterapia, didattica e performance.
Dal 2010 si avvicina all’improvvisazione teatrale.
Attualmente vive e lavora a Londra, continuando la sua ricerca personale sul vivere ed essere musica.