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Officina teatrale – A viva voce

Dal 9 Gennaio 2014 al  28 Febbraio 2014

Insegnare teatro significa preparare l’attore a stare sulla scena, ad usare lo spazio, a calarsi nel personaggio, a comunicare emozioni. Le scuole teatrali non si differenziano nel cosa, ma nel come viene proposta una materia.

Il percorso proposto da Quinta Tinta si basa su un lavoro che esalta lanaturalità  degli allievi, rispettandone la personalità Â e valorizzandone le differenze, senza proporre modelli da imitare, ma fornendo tecniche efficaci in modo approfondito e nel contempo ludico.

Il filo conduttore ਠla ricerca della consapevolezza fisica ed emotiva dell’attore, offrendo quegli strumenti che sono alla base della teatralità : corpo, voce, interpretazione.

Elemento fondamentale del corso sarà  la sperimentazione in occasione della serata di Palco Aperto al Cecchi Point. Al termine dei moduli gli allievi avranno l’occasione di andare in scena e presentare brevi performance al fine di praticare il lavoro fatto.

 

Il corso ਠpensato per un livello base ed ਠrivolto ad aspiranti attori, improvvisatori, danzatori, vocalist e cantanti ed ਠsuddiviso in quattro moduli.

La scelta di organizzare un corso strutturato a moduli segue l’attuale concetto di formazione efficace, in cui l’istruzione mira al riconoscimento dei talenti di ciascuno tramite l’acquisizione e la valutazione di competenze.

L’allievo può partecipare ad uno o più moduli o seguire tutto il corso.

L’unico modulo che richiede una pregressa formazione, o la partecipazione agli step precedenti, ਠil modulo interpretazione.

I docenti che condurranno i diversi moduli sono professionisti di alto livello, sia nello spettacolo dal vivo, sia nella formazione.

  • PRIMO MODULO – L’ATTORE DENTRO IL CORPO il corpo – lo spazio – la presenza scenica

condotto da Patrizia Besantini dal 17 ottobre al 19 dicembre (10 lezioni) –giovedì dalle 20,30 alle 23,30

serata Palco Aperto 19 dicembre

Il percorso si snoda attraverso la conoscenza e la pratica delle tecniche espressive, creative e autoesplorative che partono dal movimento e dalle suepotenzialità  comunicative. Uno stimolo ad andare oltre i propri patterns corporei quotidiani, per inoltrarsi nella ricerca di nuove attitudini corporee. Alla scoperta di quegli universi espressivi, insiti in ogni essere umano, ma spesso assopiti sotto il manto delle abitudini e delle personali credenze su se stessi. Un interessante viaggio che conduce alla riappropriazione dei propri confini fisici-corporei e alla capacità  di oltrepassarli consapevolmente, usandoli quali strumenti funzionali al processo creativo teatrale.

  • SECONDO MODULO – A VIVA VOCE ricerca vocale

condotto da Silvia Laniado dal 9 gennaio al 27 febbraio (8 lezioni) – giovedì dalle 21,00 alle 23,30

serata Palco Aperto 27 febbraio

La voce parla di noi, senza bisogno di parole: la nostra impronta vocale ਠinfatti più affidabile di un’impronta digitale, e trasmette 27 milioni di informazioni al secondo! E’ quindi fondamentale per un artista che deve comunicare con il pubblico imparare a conoscere la propria voce e scoprirne le potenzialità  espressive. Ma quali sono le condizioni per lo sviluppo di un suono libero, senza fatica e naturalmente espressivo? Ossia, come ottenere il miglior rendimento con il minimo sforzo? Applicando al cantante-attore i modelli della sinergetica (scienza che ricerca i principi di auto-organizzazione in natura), si scoprirà  che il suono della voce non ਠsolo un prodotto dell’azione del cantante-attore, ma diventa un protagonista attivo capace di regolare in modo ottimale la funzione vocale, attraverso raffinati feedback acustici. Il laboratorio consiste in lezioni collettive ludiche di consapevolezza corporea, sperimentazione acustica, e brevi cenni di teoria sulle caratteristiche della voce umana e sulla anatomia.

  • TERZO MODULO – DARE CORPO ALLA VOCE/VOCE ALLA PAROLA dizione

condotto da Lara Mottola dal 6 marzo al 17 aprile (7 lezioni) – giovedì dalle 20,30 alle 23,30

serata Palco Aperto 17 aprile

Il corso ਠrivolto a tutti quelli che vogliono giocare con la parola, scoprendo le infinite possibilità  del proprio strumento voce. Dove parlare non ਠpiù una cantilena, ma una musica assolutamente personale; dove il testo non ਠuna semplice somma di parole, ma una partitura musicale. Un viaggio alla scoperta della propria espressività  e della propria identità  vocale.

DIZIONE: regole di fonetica – le cadenze regionali e non – la ricerca di unaneutralità  da cui ripartire – la scoperta delle infinite possibilità  espressive attraverso le proprietà  caratteristiche del suono. VOCE: esercizi di respirazione ed emissione – studio delle risonanze – impostazione delle vocali – analisi delle timbriche – esercizi di coordinazione del movimento con il suono.

  • QUARTO MODULO – INTERPRETAZIONE

condotto da Francesco Puleo dal 8 maggio al 19 giugno (7 lezioni) – giovedì dalle 20,30 alle 23,30  il w.e. del 14/15 giugno (stage 12 ore)

Performance 20 o 21 giugno

Un attore incontra un personaggio, un personaggio s’imbatte in altri personaggi e nasce un’azione, un’azione va incontro ad una storia che arriva ad un pubblico… uno spettatore incontra un attore, un uomo un altro uomo. Dopo aver acquisito glistrumenti di base che formano un attore ਠil momento di incontrare, scoprire e far vivere un personaggio e di raccontare o meglio agire una storia. In particolare il metodo ਠquello di far interagire il corpo-voce dell’attore con quello immaginato del personaggio e poi nell’incontro con testo avventurarsi nella ricerca dell’azione e delle relazioni, che nutrono ulteriormente la creazione del personaggio. Il come ਠstato vissuto e raccontato da molti Maestri del teatro da cui prendere ispirazione, ma ogni volta ਠuna nuova scoperta perchà© l’attore ਠun uomo irripetibile e tocca a lui trovare la porta, o la chiave per aprire la porta oltre la quale può trovare il personaggio. I mezzi per farlo sono le strade percorse dai Maestri, il testo, il personaggio stesso, il regista ma soprattutto il proprio corpo-voce, la propria sensibilità  e creatività , gli altri componenti del gruppo con cui si vive questa avventura… questa ironica e leggera avventura!

INFO: teatro@quintatinta.it – 3333377161

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

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