L’attestato di qualità SNIT è il frutto di un lungo lavoro a stretto contatto con gli esperti del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università del Salento che, insieme ai formatori Improteatro, hanno lavorato spalla a spalla per la realizzazione di un modello di valutazione del professionista solido e attendibile. L’attestato di qualità SNIT eleva la figura del formatore di improvvisazione, quella del suo allievo e dell’arte dell’improvvisazione teatrale.
Il Consiglio Direttivo di Improteatro nomina il Comitato di Valutazione che ha il compito di monitoraggio e valutazione dei processi formativi.
I formatori di improvvisazione teatrale che desiderano ottenere l’attestato di qualità presentano al Comitato di Valutazione curriculum ed esperienze e, se dimostrano di possedere i requisiti, ricevono la validazione delle competenze SNIT.
I docenti validati come Formatori di Improvvisazione Teatrale sono inseriti nel Registro Professionale Improteatro in una specifica fascia a seconda del livello di esperienza e competenza acquisita.
I livelli sono identificati con i titoli di practitioner, teacher, professional trainer, supervisor. Per mantenere l’iscrizione nel registro o per acquisire un livello superiore, ogni professionista deve effettuare l’aggiornamento professionale (formazione permanente).
Gli standard minimi sono definiti per ogni livello e sono distinti in competenze in entrata, cioè le attività documentate svolte dal docente, e in competenze in itinere, vale a dire le attività richieste per il mantenimento delle competenze.
L’improvvisazione teatrale non è solo una forma artistica e spettacolare di primo livello ma è anche un servizio pedagogico, formativo, sociale.
Registro professionale Soci & Livelli di competenza
Tutti i soci sono inseriti in un apposito registro professionale secondo il livello adeguato alle proprie competenze stabilito secondo standard minimi.
Supervisor – docente di improvvisazione teatrale, formatore di formatori, con un lunga esperienza sul campo e che può ricoprire ruoli di particolare responsabilità (membro di commissioni, responsabile della formazione, coordinatore di progetti legati alla formazione)
Professional Trainer – docente di improvvisazione teatrale abilitato anche alla formazione di formatori in ambito nazionale ed europeo.
Teacher – docente che ha conseguito le competenze didattico/formative richieste, ma non ha ancora raggiunto lo standard per quanto riguarda il numero di agibilità professionali relative agli spettacoli.
Practitioner – colui che sta seguendo un percorso di formazione professionalizzante, ma, oltre a non aver ancora raggiunto il numero di agibilità professionali, non ha ancora raggiunto lo standard minimo di esperienza nel campo della formazione e/o nella didattica.