skip to Main Content

“Solo de Impro” – apertura della Rassegna Improvviva a Lecce

Dal 28 Febbraio 2016 al 

Domenica 28 febbraio presso il teatro Paisiello di Lecce prenderà il via “Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale”, la rassegna di spettacoli organizzata da Improvvisart giunta alla sesta edizione, che prevede un prestigioso cartellone di quattro appuntamenti da febbraio a maggio 2016.

Quest’anno, per l’apertura, arriva in Puglia un ospite d’eccezione: l’attore argentino Omar Argentino Galvan con il suo spettacolo “Solo de Impro”, in lingua italiana.

Solo de Impro è un classico internazionale dell’improvvisazione che ha girato i festival più importanti del mondo, da Berlino agli Stati Uniti, Dall’Argentina al Messico, Dalla Spagna all’Olanda, passando per più di 15 Paesi.

Lo spettacolo, completamente improvvisato, ha come protagonista un viandante smemorato, con il cappotto e la tuba pieni di bigliettini (scritti dal pubblico durante l’ingresso in sala) che lo aiutano a ricordare -improvvisare- storie ed episodi avvenuti durante i suoi viaggi; ad ogni bigliettino corrisponde un racconto, una scena, un’emozione che lo stesso attore improvvisa e intreccia in modo lieve, elegante ed appassionante, con stile e poesia. Le micro-opere saranno collegate tra loro da un filo comune che emergerà dalle stesse improvvisazioni, per condurre lo spettatore in un universo che rivela le motivazioni alla base di questo carattere itinerante. Galvan propone una lettura particolare dell’improvvisazione teatrale, piena di poesia in movimento, densa di realismo magico e con un enorme “effetto farfalla” come collegamento tra le storie. Il ” Solo de Impro ” esplora stili di autori e generi e mai visti nell’improvvisazione teatrale, come Garcia Marquez, Kafka, la Divina Commedia, Borges, Cortazar, la Bibbia, la Beat Generation, e molti altri.

Omar Galvan sarà accompagnato in scena dalle improvvisazioni musicali di Marco Rollo alla tastiera.

Uno dei maggiori punti di riferimento internazionali dell’Improvvisazione Teatrale, Galvan da quindici anni percorre il globo con workshop e spettacoli, passando dal Sud America, Italia, Messico (dove ha organizzato il 1º Mondiale di Impro), Stati Uniti, Canada, Olanda, Francia, Portogallo, Costa Rica, Uruguay, Brasile, Isole Canarie, Isola Reunion, Germania, Brasile, Argentina, Nord Africa e il tour non si è ancora concluso.

La rassegna Improvviva! è organizzata da Improvvisart in collaborazione con gli attori professionisti della compagnia transregionale “QFC Teatro”, l’Associazione Nazionale di Improvvisazione Teatrale “Improteatro”. Ha il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, del Comune di Lecce Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, di ADISU Puglia e di Astragali Teatro.

Domenica 28 febbraio – ore 21:00
Teatro Paisiello – Lecce.

Costo biglietti: platea € 10,00 – palchi € 8,00. Prevendite c/o Castello Carlo V via XXV Luglio

Tel. 0832.246517. Aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00.

Riduzioni per Universitari presso ADISU. Info: 347.8502529 – 328.7686080

www.improvvisart.cominfo@improvvisart.com

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top