skip to Main Content

Trance Masks – Workshop teatrale con Fabio Ambrosini

Dal 13 Luglio 2015 al 

Personaggio, Rito e Teatro

Lunedì 13, Mercoledì 15, Giovedì 16 Luglio,
Ore 21.30

Play: Venerdì 17 Luglio, 21.30.

Gli Esquimesi associano l’espressione artistica alla trance. Per esempio, quando essi incidono un immagine particolarmente bella, non accettano i complimenti dei compagni, ma rispondono con la frase “non l’ho fatto io, è stata l’arte!”.

Ancora oggi, nella celebrazione di riti che implicano l’uso di maschere rappresentanti spiriti o divinità, se chi indossa la maschera rituale compie atti lontani dalla sua natura e particolarmente bizzarri, la gente imputa allo spirito stesso la responsabilità di tali azioni. Mai alla persona che porta la maschera.

Nell’ambito del teatro usiamo dire che l’attore, quando è particolarmente ispirato, da’ vita ad un personaggio, ma, seguendo la tradizione, è forse più giusto dire che l’attore presta il proprio corpo al personaggio per vivere nel mondo materiale la sua breve ed effimera esistenza. Questo seminario sulle maschere, è un percorso che nasce dall’antropologia, dai riti sciamanici per approdare ai lavori del grande maestro dell’improvvisazione Keith Johnstone.

Giocando con maschere appositamente create e con le personalità che esse ci ispireranno, liberando il corpo e la mente dagli schemi quotidiani, percorreremo la distanza che separa il fare dall’ essere un personaggio. Sperimenteremo la possibilità di uscire dalla propria ‘maschera sociale’, ovvero la personalità che indossiamo nella vita di ogni giorno, per diventare totalmente qualcun altro sul palco così, semplicemente, usando le nostre innate capacità che sono eredità naturale dell’uomo. Così era alle origini.

Tel: 3291018885

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top