“New York era la sua città e lo sarebbe sempre stata”. Basterebbe questo incipit del film Manhattan per illustrare la personalità di Woody Allen, il cineasta più prolifico di tutti i tempi (dal suo esordio in regia nel 1966 ad oggi ha girato una cinquantina di film, praticamente un film all’anno).
Un Allen non solo dietro alla cinepresa, ma lui stesso attore della maggior parte dei suoi film; un personaggio buffo, complicato, imbranato con le donne, che solo dopo una serie di traversie riesce a trovare una via d’uscita. Un personaggio che ha conquistato soprattutto l’Europa e che è molto lontano in realtà dal Woody Allen della vita di tutti i giorni.
Woody Allen lo vivrete, lo comprenderete e lo amerete ancora un po’ di più con il workshop proposto dal Distretto di Verbavolant, ‘Manhattan Comedy‘ in programma in due weekend e con messinscena finale.
Il laboratorio, a cura di Daniele Marcori, si compone di 2 workshop di 10/12 ore ciascuno, dove ogni partecipante affronterà i contenuti maggiormente trattati da Allen in una dimensione Uomo-Donna: la crisi della coppia, l’inadeguatezza delle religioni e di Dio stesso nel dare risposte alle grande domande dell’umanità, l’ipocondria e la psicanalisi come dipendenza, l’avversione per i movimenti di estrema destra, la cultura yiddish, ma anche il sesso e le sue perversioni, l’attrazione per le prostitute e la criminalità. Contenuti che vengono trattati con la sua inconfondibile comicità ironica, irriverente, con il suo sarcasmo caustico, ma anche con la leggerezza e la sintesi di una poesia che riesce a dire tanto con poco. Ogni sua battuta è un condensato di significati.
INFORMAZIONI
Quando: il 14 e 15 aprile; il 12 e 13 maggio
Dove: sede Verbavolant, via Val Seriana, 9
Spettacolo: 13 maggio ore 21.00
Accesso: almeno due anni d’Improvvisazione teatrale
Docente: Daniele Marcori
Per info: distretto@verbavolant.roma