skip to Main Content

Workshop Trance Mask con Simone Tani

Dal 13 Aprile 2013 al  14 Aprile 2013

WORKSHOP TRANCE MASKS condotto da Simone Tani

Il corso ਠfinalizzato alla pratica delle Trance Masks e delle Full Masks
e conterrà  anche esercizi di clown, physical comedy ed improvvisazione.
TRANCE MASKS
La tecnica delle Trance Mask ਠfrutto della ricerca di Keith Johnstone al Royal Court Theatre di Londra e successivamente al Loose Moose Theatre da lui fondato a Calgary in Canada. Attualmente la diffusione di questa tecnica e la continuazione della ricerca ਠportata avanti dal suo allievo Steve Jarand


La ricerca parte dai riti degli stregoni africani e si fonde con le tecniche di utilizzo della maschera del teatro moderno. La tecnica delle Trance Masks permette di esplorare un lato prettamente viscerale del rapporto attore- maschera, con il risultato di un personaggio vivo, autentico nell’istintività , totalmente primitivo nella parola come nei comportamenti, quasi animalesco. Una volta che si trova un personaggio con questa tecnica, il lavoro dell’attore consiste nel non interferire con la maschera, evitando di controllare ciò che fa o dice il personaggio. Il personaggio sarà  sviluppato con un percorso di apprendimento fatto di interazione con gli oggetti, con gli ambienti e con gli altri personaggi.
FULL MASKS
Le full masks coprono interamente il viso e non permettono all’attore di parlare. Anche gli occhi sono schermati e non visibili allo spettatore. Questa apparente incomunicabilità  amplificherà  la comunicazione attraverso l’utilizzo del corpo. Gli attori verranno pertanto guidati nella ricerca di un diverso modo di comunicare e stare sul palco che prevede la minimizzazione della gestualità , che istintivamente si tende ad accentuare quando viene tolta la parola. Attraverso scene improvvisate ed esercizi si sperimenterà  la possibilità  di trasmettere chiaramente le emozioni dei personaggi, anche quelle contrastanti con l’espressione della maschera, senza doverle descrivere con parole o gesti.

Il lavoro con le maschere sarà  alternato con esercizi di improvvisazione e clown e physical comedy.

PROFILO DELL’INSEGNANTE
Simone Tani si ਠformato a Roma alla scuola di improvvisazione teatrale Verba Volant, ha approfondito lo studio dell’improvvisazione con Keith Johnston al Loose Moose theatre a Calgary, clown e pysical comedy al Second City Theatre a Chicago e a Londra con Mark Bell e Peta Lily (Dark clown), Trance e Full Masks con Steve Jarand (Calgary), commedia dell’arte con Carlo Boso e con Onda d’urto teatro a Roma. Fondatore e membro della compagnia di improvvisazione teatrale i Bugiardini di Roma e del duo Anam di Cagliari che si dedica alla realizzazione di spettacoli con trance e full masks.

GIORNI e ORARI sabato 13 e domenica 14 aprile dalle 10:00 alle 17:00

COSTO del laboratorio 50 euro (45 per associati Nova Urbs)

PARTECIPANTI max18

INFO E ISCRIZIONI 340.1648576 improvvisazione@novaurbs.org

+39 347 367 2945

Via Dante 37, 53042 Chianciano Terme

info@improteatro.it

Back To Top